INVESTIGAZIONE PRIVATA E SICUREZZA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

10 + 1 CONSIGLI

Andare in basso

10 + 1 CONSIGLI Empty 10 + 1 CONSIGLI

Messaggio  DEBORA Dom Lug 27, 2008 7:38 pm

Vivere tranquillamente la propria vita: un diritto di tutti che la collettività deve garantire in particolare ai più deboli. È perciò necessario tutelare la serenità di chi, per età, solitudine o altro può essere più facilmente vittima di inganni e raggiri. Purtroppo la cronaca ci narra dolorosi episodi in cui gli anziani, soprattutto, vedono tradita la loro buona fede da truffatori senza scrupoli. In questi casi la prevenzione si basa su alcune semplici cautele che gli amici pensionati Fnp piemontese hanno raccolto in un vademecum che volentieri rilanciamo. Sono regole facili da capire e da ricordare, in grado di ridurre le probabilità di essere oggetto di raggiri o violenze, aiutano anche a combattere la microcriminalità.

Prima di aprire la porta, guardate sempre attraverso lo spioncino. Fate entrare solamente chi conoscete.
Se non conoscete bene chi vi chiede di entrare in casa, o se non avete capito chi è, mettete la catena prima di aprire la porta.
Non ritirate personalmente i messaggi e le comunicazioni. Fateli lasciare nella buca delle lettere.
Le divise e i tesserini di riconoscimento non sono una garanzia assoluta. Siate sempre prudenti e, se avete dei dubbi, telefonate all'Ente a cui l'estraneo dice di appartenere.
Se l'estraneo dice di essere un tecnico (l'uomo del gas, della luce, dell'acqua...) e non l'avete chiamato voi, chiedete il numero di telefono della sua azienda e telefonate prima di farlo entrare.
Non date confidenza agli sconosciuti, soprattutto a chi vi propone un affare o vi offre dei servizi. Se volete farvi affilare un coltello, aggiustare un ombrello, o farvi fare altri lavori da un ambulante, chiedete sempre quanto vi verrà a costare.
Le Associazioni benefiche non fanno raccolte di fondi bussando alla porta delle case. Se siete volete contribuire ad aiutare un Ente benefico, non data soldi a sconosciuti, ma chiedete il suo indirizzo, controllate che sia corretto e fate un versamento mediante la posta o la banca.
Se qualcuno vi propone di cambiare del denaro contante, per un motivo o per l'altro, non credetegli: è una truffa.
Se andate a fare la spesa o al mercato ricordatevi sempre di tenere chiusa la borsa. Quando possibile è preferibile tenere la borsa contro l'addome. Non mettete mai soldi o documenti nelle tasche esterne degli indumenti.
Se subite un tentativo di furto o di truffa, sporgete sempre e comunque denuncia, anche se contro ignori. In questi casi potete anche rivolgervi al nostro servizio-soci Fnp, che vi aiuterà. La vostra denuncia servirà a proteggere meglio voi stessi ed altri come voi.

DEBORA
Admin

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 12.06.08
Località : ALBANO LAZIALE ROMA

https://dualdefenceagency.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.